COVID -19
Con quali sintomi sospettiamo la Covid-19 ?
Generalmente le persone iniziano a manifestare i sintomi 4 o 5 giorni dopo essere state infettate dal virus, ma in alcuni casi la comparsa dei sintomi può richiedere fino a 2 settimane. Alcune persone non presentano sintomi in nessuna fase della malattia.
Quando i sintomi si manifestano, possono includere:
●Febbre
●Tosse
●Difficoltà a respirare
●Stanchezza
●Brividi di freddo
●Dolori muscolari
●Mal di testa
●Mal di gola
●Naso che cola o naso chiuso
●Perdita del gusto o dell'olfatto
Talvolta si manifestano problemi digestivi, come nausea o diarrea. Sono stati descritti anche alcuni casi di eruzione cutanea o altri sintomi a livello della pelle. Ad esempio, in alcune persone con COVID-19 compaiono macchioline rossastre o violacee sulle dita delle mani o dei piedi.
Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano nel giro di qualche giorno o settimana, ma un numero limitato di persone si ammala gravemente e non è più in grado di respirare autonomamente. Nei casi più gravi, gli organi smettono di funzionare e ciò può causare la morte. I pazienti più a rischio sono coloro che presentano altri fattori di rischio quali : Ipertensione arteriosa • Patologie respiratorie in ossigenoterapia • Diabete mellito • Cardiopatia ischemica • Patologie neoplastiche o immunodepressione • Obesità • Età > 50 aa
Alcune persone con COVID-19 continuano a presentare sintomi per settimane o mesi. Ciò sembra essere più probabile nelle persone in cui la gravità della malattia è tale da richiedere il ricovero in ospedale, ma può accadere anche a coloro che non si sono ammalati in modo molto grave. I medici stanno ancora raccogliendo informazioni sugli effetti a lungo termine della COVID-19
Come comportarsi?
Se avete avuto questi sintomi negli ultimi giorni
-
Non presentarsi in ambulatorio
-
Contattatemi per indicazioni terapeutiche
-
Se i sintomi sono più severi
-
Fatica a respirare , Saturazione Ossigeno <94 %
-
Contattare il 118 per un trasporto in Ospedale
-
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
A titolo di precauzione si consiglia di:
- Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Soggetti a contatto con positivi al Covid
Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva. Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2
Avete contratto il Coronavirus
Cosa fare?
SE AVETE DEI SINTOMI E NON STATE BENE
-
Non presentarsi in ambulatorio chiamate o lasciate un messaggio spiegandomi la situazione.
SE SIETE ASINTOMATICI
-
Non è necessario contattarmi ( seguendo le indicazioni sopra riportate)
SE AVETE BISOGNO DI UN CERTIFICATO DI MALATTIA
-
Non presentarsi in ambulatorio chiamate o lasciate un messaggio spiegandomi la situazione.